lunedì 25 luglio 2011

Antonella Bottazzi - Discografia





Ci sono discografie che per il momento non pubblicheremo perché troppo piccole e non essendo previsti libri non monografici per ora, non sapremmo dove inserirle.
Tra queste quella di Antonella Bottazzi che però presentiamo sul blog con le stesse caratteristiche grafiche che avrebbe avuto se fosse su supporto cartaceo.
Anzi, aderendo ai suggerimenti che ci sono stati fatti da chi ha già ricevuto il libro sulla discografia di Umberto Bindi, abbiamo cercato di creare un riferimento grafico/numerico tra dati e immagini. Abbiamo approfittato di questa discografia - povera di emissioni - per testare la fattibilità della cosa, al fine di cercare di ottimizzare le nostre proposte.
Approfitto di questo post per parlare di un'altra iniziativa, cui teniamo veramente molto, che presumibilmente sarà resa pubblica all'inizio del prossimo anno. Si tratta di un database online in cui inseriremo quanti più dati possibili su dischi, canzoni, artisti, musicisti, produttori, arrangiatori e così via sino agli assistenti dei tecnici del suono e ai curatori delle copertine.
In questo caso a me e Franco Settimo, si aggiungono altre persone, di una posso fare il nome ed è Vito Vita, che con noi due sarà il maggior "caricatore di dati". Per gli altri, tra cui un'importante giornalista, preferisco aspettare.
Il database, appositamente progettato e realizzato, è già pronto, l'interfaccia grafico è in fase di studio ed è già cominciato l'inserimento dei dati. L'obiettivo è di inserire intere discografie in tempi relativamente brevi e di mettere a disposizione di tutti quanti più dati possibile (l'accesso sarà ovviamente gratuito, ci mancherebbe).
Sono diversi anni che ci lavoriamo e ora finalmente si vede la luce.
Spero vivamente che lo troverete utile e utilizzabile.

2 commenti:

  1. Ottima idea. Quando volete una mano, sono qui.

    RispondiElimina
  2. Ps: mi accorgo - a commento pubblicato - di aver dimenticato il particolare più importante: una seconda stampa di Delicato a te ha un adesivo che copre il marchio EMI come casa distributrice e l'affida alla Dischi Ricordi s. p. a..

    Ciao,
    A.

    RispondiElimina